“Go far, Go Big” non è solo uno slogan per il lancio del nuovo V-Strom 1050 XT, ma è un vero e proprio incoraggiamento a salire in sella e ad andare lontano, esageratamente lontano. Il bicilindrico da 1037 cm³ della Sport Andventure per eccellenza mantiene la schiena e l’erogabilità che lo ha sempre contraddistinto guadagnando però l’omologazione Euro5.
Sentiti libero di fuggire dalla routine quotidiana ed esplorare la parte più selvaggia di te. Scegli come compagna di viaggio la più elegante, la più tecnologica e la più potente V-STROM di sempre. Un potenziale illimitato messo a tua disposizione per farti vivere mille avventure. Sali in sella, la nuova generazione di V-STROM 1050 XT è arrivata per stare sempre al tuo fianco.
Il sistema Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S) è composto da 7 innovazioni tecniche: il Motion Track Brake System, lo Hill Hold Control System, lo Slope Dependent Control System, il Load Dependent Control System, il Cruise Control, il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS), e il Traction Control. Il Suzuki Intelligent Ride System è un pacchetto tecnologico smart che riconosce le esigenze del pilota e gli permette di esprimere al massimo le sue performance, per una guida sicura e divertente.
Il rinnovato Motion Track Brake System combina tutte le informazioni relative al posizionamento della moto grazie alla piattaforma inerziale sviluppata appositamente da Bosch. Consente una gestione dell’ABS* dinamica non solo quando la moto sta procedendo diritta ma anche in fase di curva, monitorando l’angolo di piega e intervenendo sull’intensità di frenata.
*Nota: l’ABS non è progettato per ridurre lo spazio di frenata. Si prega di guidare sempre a velocità sicura, anche in curva.
La Modalità 1 ha un livello di intervento inferiore, in modo da garantire un controllato scivolamento della ruota posteriore per non interrompere la guida sportiva.
La Modalità 2 ha un livello di intervento più elevato ed agisce istantaneamente, controllando e prevenendo anche il più piccolo slittamento in maniera attiva aiutando il pilota in situazioni di pioggia o di superfici scivolose. La scelta avviene in maniera rapida e semplice selezionando la modalità desiderata dallo switch posto alla sinistra del manubrio e trovando conferma dell’azione effettuata con un rapido sguardo al display della strumentazione.
La tecnologia Hill Hold Control System fa sì che quando ci si ferma in salita, ad esempio su una strada di montagna, il sistema azioni automaticamente il freno posteriore per 30 secondi, mantenendo la moto ferma. Questo consente al pilota di concentrasi sulla partenza in salita agendo solo su acceleratore e frizione, con tutti e due i piedi a terra.
Il sistema funziona se:
1 – La relativa spia è accesa su ON
2 – Quando la moto si ferma in salita
3 – Quando non si è in folle
4 – Quando il cavalletto è tirato su
Slope dependent control system è un nuovo sistema elettronico di sicurezza che agisce quando si procede in discesa. Controlla l’intensità di frenata e, nel caso, la ripartisce automaticamente tra il freno anteriore e quello posteriore. Questo sistema evita il sollevamento della ruota posteriore e stabilizza la frenata senza gravare sul freno anteriore.
Da solo o in coppia non fa differenza… con il Load Dependent Control System la Nuova V-STROM 1050XT percepisce lo spostamento di carico generato dalla presenza del passeggero e adatta la potenza frenante per una migliore stabilità.
Il nuovo sistema di Cruise Control permette di viaggiare ad una velocità impostata senza che si debba azionare l’acceleratore. Un notevole vantaggio per chi affronta lunghi viaggi su strade rettilinee: meno stress per il pilota e consumi di carburante inferiori. Il Cruise Control è possibile grazie al nuovo acceleratore elettronico ride-by-wire, una novità assoluta per il segmento Enduro Tourer di Suzuki. La velocità può essere impostata in un range che va da 50 km/h a 160 km/h, la minima marcia richiesta per il corretto funzionamento è la quarta. L’attivazione del Cruise Control System è immediata, basta una leggera pressione sul pulsante posizionato sul blocchetto di destra. Una volta azionato, la velocità può essere regolata sia con lo switch up&down del blocchetto di sinistra sia tramite l’acceleratore.
Il Suzuki Drive Mode Selector permette al pilota di scegliere tre diverse mappe motore (A, B e C).
Modalità A: consente una risposta immediata del gas.
Modalità B: consente una risposta del gas vigorosa ma controllata, ideale per il touring o tragitti cittadini
Modalità C: consente una risposta del gas parzializzata, è la più restrittive delle mappe, adatta al bagnato.
Il Traction Control, rivisto ed aggiornato, consente al pilota di settare, a seconda del proprio stile di guida e delle condizioni del manto stradale, il livello di controllo della trazione della ruota posteriore. La Nuova V-STROM 1050 XT offre 3 diversi livelli di intervento oltre alla possibilità di disinserimento. Tramite speciali sensori, il sistema monitora continuamente la velocità di rotazione della ruota anteriore e posteriore, l’apertura del corpo farfallato, l’albero motore e la marcia inserita. Quando viene rilevato lo slittamento della ruota posteriore, il sistema regola immediatamente la potenza erogata.
Molto più semplice, più compatto e leggero rispetto alla precedente unità meccanica. Non ci sono più cavi che scendono dalla manopola del gas fino ai corpi farallati, Ride by wire. Ora è tutto elettronico, gestito tramite la centralina ECM. Il tutto si traduce in una sensazione di linearità eccellente unita ad una risposta diretta del gas, priva di ritardi e sempre uguale.
La nuova piattaforma inerziale (IMU) lavora in 6 direzioni lungo 3 assi (beccheggio, rollio ed imbardata), contro le 5 dell’unità precedente.
Suzuki per le sue Enduro Tourer ha da sempre creduto nella bontà e nelle caratteristiche tecniche del bicilindrico a V. La sua erogazione, la sua elasticità, l’assenza di vibrazioni e il bilanciamento che regala alla moto sono punti di forza imprescindibili per il brand di Hamamatsu. Nel caso della Nuova V-STROM 1050 XT, il bicilindrico a V di 90° raffreddato a liquido, DOHC, di 1.037 cm³ è stato totalmente rivoluzionato, capace di soddisfare i nuovi standard ambientali Euro 5. Anche l’albero a camme è stato aggiornato grazie al nuovo profilo delle camme e all’intervento sulla fasatura. I risultati ottenuti sono i quasi 7 cavalli in più rispetto al modello precedente, raggiunti senza aumentare alesaggio o corsa; bensì, riducendo le emissioni e rispettando la normativa Euro 5. Il tutto mantenendo i già eccelsi valori di coppia del precedente motore. La ricerca profusa del team di ingegneri Suzuki ha permesso di migliorare le prestazioni del nuovo motore: la potenza massima sale a 107 CV (79 kW) espressi a 8.500 giri/min mentre i consumi toccano il valore incredibilmente basso di 4,9 litri / 100 km.
Il nuovo propulsore mantiene le fantastiche doti del predecessore: fluidità, vigorosa risposta ai bassi e medi regimi. Inoltre, migliora nell’allungo e nella potenza massima soddisfacendo i piloti più esigenti in qualsiasi condizione stradale e meteorologica.
Il sistema Low RPM Assist scongiura lo spegnimento improvviso del motore. Il sistema alza automaticamente il minimo non appena la leva frizione viene rilasciata, o quando si viaggia a bassi giri motore, intervenendo sulla frizione. Una situazione tipica è nel caso del traffico delle grandi città.
Il “one-touch” Suzuki Easy Start System è il dispositivo che permette di avviare il motore con un unico e breve tocco del pulsante di avviamento. Non sarà più necessario insistere andando a stressare il motorino di avviamento.
Il Suzuki Clutch Assist System permette alla frizione di agire come un’unità anti-saltellamento. Il feeling alla leva sarà di conseguenza sempre perfetto, a tutto vantaggio del comfort di guida.
Prezzo orientativo €. 14.500 franco concessionario